Google come Apple? Sicurezza VS funzionalità (estensioni Chrome)

Estensioni Chrome disattivate

Come ben sappiamo Apple da millenni ha nel DNA che far fare le cose all’utente potrebbe portare il dispositivo/sistema al non funzionamento e ha sicuramente ragione perché spesso il problema è proprio l’utente, infatti PEBCAK non è stato coniato per niente…

Con OSX si riesce ancora a far qualcosa out of the box, ma non c’è bisogno di portare alcuna prova per affermare che iOS è un cazzo di sistema mobile castrato che forse manco ti permette di guardare mezzo pornetto in santa pace. Sì, farsi le seghe è funzionalità.

Ma invece Google? Strano, con Android si possono installare APK a manetta da fonti terze, quarte e pure quinte e a noi piace così… ma con Chrome? Vediamo…

Con Chrome sicuramente sarete incappati, se lo utilizzate per qualcosa di diverso dal sol guardare Facebook e carnacci, nella disattivazione delle estensioni Chrome automatica.

Cioè Chrome si prende la libertà, per la VOSTRA PROTEZIONE, di disattivare PER CONTO VOSTRO, le estensioni che magari avete installato e che vi servono e siete consci di averle installate.

https://support.google.com/chrome/answer/2811969?hl=it

Tali estensioni non provengono dal Chrome Web Store o sono state installate senza autorizzazione.

Per motivi di sicurezza, puoi utilizzare solo estensioni Chrome scaricate dal Chrome Web Store.

Le estensioni che sono state disattivate vengono visualizzate in grigio e non puoi riattivarle.

E non c’è un pulsante “autorizza questa estensione, l’ho fatta io/la voglio io/è ok/non me ne frega dello store”. Non c’è.

Ma saranno affari miei! A chi devo chiedere l’autorizzazione? Il pc non era mio fino a prova contraria? A quanto pare sembra essere di Google, che son così iperprotettivi da non farmi fare quello che voglio!

Pure Windows ha il filtro Smartscreen per bloccare e segnalare applicazioni che potrebbero essere insicure, ma c’è anche un tastino “Fatti gli affari tuoi, io voglio avviare quest’applicazione“.

Già le applicazioni dentro un’applicazione (il browser è un’applicazione) mi fa venire la rabbia al sol concetto, figurati se mi blocchi le estensioni. (App giochetti != estensioni Chrome)

Google, don’t be evil o almeno fatti i cazzacci tua.

4 commenti su “Google come Apple? Sicurezza VS funzionalità (estensioni Chrome)”

  1. su android dubito tolgano la possibilità di installare fuori dal market perché è troppo comodo fare sideloading o buttare gli apk in memoria e installarli… però non si sa mai. 😐

  2. non per fare l fatalista, ma ormai tutti seguono apple e quindi non è difficile immaginare un browser meno personalizzabile in futuro.
    Firefox sta prendendo una strana direzione che non so dove porterà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *