Tabs su Explorer su Windows (7-8-…) con QTTabBar

Tabs su Explorer?
Tabs su Explorer (windows8_tabbed_explorer_file_manager)

Sì, old, ma QTTabBar resta il migliore software per creare le tabs su Explorer (File Explorer) insomma il file manager che usate su Windows per navigare tra le cartelle e i file.

Cosa offre? Quello che non offre Explorer nativamente: le TABS!!! (insomma la navigazione a schede) e anche altre feature di cui non me ne può fregare di meno… Vediamo come settarlo al TOP che installato di default fa un po’ cacare a spruzzo.


Intanto scarichiamolo dal sito ufficiale:

Homepage: http://qttabbar.sourceforge.net/

Download: http://sourceforge.net/projects/qttabbar/

e installiamolo! In pratica sono delle DLL che vanno a migliorare Explorer.

qttabbar_togliere_barraDi default QTabBar presenta una sua orridissima e ridondante barra degli strumenti che mostra con delle icone le solite azioni rapide, ma di cui faremo a meno sbarazzandocene.

Per fare ciò premere tasto destro sulla barra, unlock the toolbars e poi cliccare il tasto destro sulla maniglia di spostamento (come da immagine) e poi deselezioniamo la QTTab Standard Buttons.

Ah, quella bruttezza è stata tolta, ora non ci resta che andare nelle opzioni: riclicchiamo tasto destro (lockate pure la toolbar) e andiamo su Options. Un mondo di personalizzazione ci aspetta per le tabs su Explorer.

qttabbar_1

Sulla scheda Path si può decidere (cosa non da poco) la destinazione di una nuova finestra aperta di Explorer, io ho scelto di aprire le “Risorse del computer” che su Windows 8.1 U1 si chiamano “Questo PC”. Selezionate dal menù a tendina la destinazione che preferite (tipo la cartella utente) e cliccate il tasto + per aggiungerla. Molto importante perché se no vi si aprirà su Raccolte o su un’altra location inutile.

Vediamo un po’ le cose importanti delle altre schede!

Sulla scheda General ho tolto le robe inutili come Sounds, Tab history e recents files… Lasciate Use file drag & drop onto tabs così potete spostare i file da una tab all’altra (quindi da una cartella all’altra) trascinandoli sull’etichetta della tab.

Sulla scheda Tab c’è da decidere che comportamento devono avere le tab, io ho settato solo la chiusura con il tasto centrale del mouse. È utile anche settare l’impostazione Indicate drive letter se avete tante unità così da non confondervi aggiungendo la lettera dell’unità sulla tab:

qttabbar_drive_letter_icon

Sulla scheda Window ci sono le impostazioni sulla finestra. Io consiglio di copiare la mia impostazione e di spuntare anche la casella “Capture new Explorer processes” così da far apparire la tab relativa in caso aprite una finestra di explorer da un’altra parte (un clic su una cartella nel desktop per esempio).

qttabbar_2

Su Appareance si può decidere come devono apparire le tab, io ho messo che la tab attiva ha il testo in grassetto, ma si può personalizzare anche meglio! Basta non farlo diventare merdoso come il tema hot dog dei vecchi Windows. Sia mai! Le tabs su Explorer sono  una cosa seria.

Su Shortcut io ho tolto tutto per non fare casini con le shortcut native di Windows e per non trovarmi effetti a caso se sbaglio una shortcut, ma se vi interessa essere rapidi potete ampiamente personalizzarle!

Su Misc potete settare alcune feature presenti su QTTabBar come l’anteprima dettagliata delle immagini/video/testi e il menù che mostra che cartelle/file ci sono dentro una cartella senza aprirla.

Se non masticate l’inglese potete utilizzare la lingua italiana scaricandola da qui: http://sourceforge.net/projects/qttabbar/files/Language%20Files/
Poi basta settare il Language file sulla tab General.

Purtroppo è da un bel po’ che non ci sono aggiornamenti, ma visto che sembra andare bene così non me ne lamento!

Almeno per ora.

hey

Secondo me è il miglior software che attualmente offre le tabs su Explorer in maniera rapida, funzionale e personalizzabile (ci sono anche i plugin!).

Microsoft dateve ‘na svegliata!! (Anzi no, meglio poter scegliere fra vari tool!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *