Cardboard sul Motorola Moto G

Motorola Moto G e Google Cardboard (tarocco)

Il buon nuovo Motorola Moto G (2014) è considerato “partially compatible” con il visore VR Cardboard e con la sua applicazione Android omonima, Cardboard.

Perché? Semplice, ha il magnetometro dall’altra parte e quindi il “pulsantino magnetico” non è funzionante. Come risolvere il problema? Facile!

Il sensore magnetico del Motorola Moto G 2014 è posizionato qualche centimentro in basso, a lato, dei pulsantini del volume.

Potete fare una prova scaricando qualche applicazione di tipo Magnetometro per vedere con una calamita dove segna il picco massimo di rilevazione.

Magnetmeter: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.plaincode.magnetmeter

Quindi la posizione esatta dove posizionare il magnete nel visore è in alto, parzialmente a destra.

Per adattare il visore ho incollato il magnete all’interno della zona “visione”, sul lato superiore interno a metà profondità. All’esterno l’altro magnete (nei visori da due soldi avrete due magneti e non il magnete e la rondella metallica) invece fungerà da pulsante, andando a spostarlo verso sinistra e lasciandolo andare a destra.

Ho ritagliato un po’ il pezzo di cartone che fa la piega e regge il cellulare per facilitare ciò.

Non ci resta che provare…

It works! Un solo inconveniente:  spesso tenere il magnete esterno attaccato al visore manda in palla il giroscopio per cui l’head-tracking va a farsi benedire. Per ovviare ciò basta usare il magnete esterno tenendolo in mano e facendolo passare nella zona indicata (da destra a sinistra) quando si vuol dare l’input, oppure sperimentare una buona distanza dallo smartphone che non impalli il giroscopio, ma faccia ricevere l’input al dispositivo (provare non costa niente, io stesso l’ho spostato di 1 cm dopo le prime prove).

PS: il visore cardboard l’ho preso in un sito cinese a 2 spicci, googlate e trovate, vi arriverà tra un mesetto, spedizione gratuita, è tarocco, ma funziona, dopotutto è fatto di cartone e due lenti.

E ora a tutti a vedere porno 3D!!

Motorola G usare Cardboard visore

Ah, ne ho presi due di Cardboard quindi potrei prendere in considerazione di colorare il secondo di nero (magari col pennarellone che essendo cartone si inumidisce troppo) o di attuare altre strane modifiche. Vediam.

3 commenti su “Cardboard sul Motorola Moto G”

  1. Su ebay lo vendono a peso d’oro! Linka il sito cinese che non ho nè il cartone nè lo strumento per tagliarlo per autoprodurmelo. GLAZIE PLEGO!

    1. tinydeal PUNTO com/it/diy-google-cardboard-vr-3d-glasses-for-iphone-samsung-cellphone-p-135220.html

      non so se vengono censurati i link quindi ho messo le mani avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *