Controllare Cuphead?

Controllare Cuphead - comic head

Aiutando un’anziana signora ad attraversare le strisce pedonali ho guadagnato 20€ (durante l’attraversamento le ho frugato nella borsetta con le mie mani di cotone misto lycra) così mi son detto “perché non li butto ar cesso su Steam?“.

Come vedete sono un ragazzo onesto e non pirato i giochi! Dunque ora anche io ho Cuphead!

Difficoltà di gioco bella estrema così da tirare dei bei porchi e sfasciare tutto.

Per tenere l’hardware al sicuro ho già il mio speciale comando arcade, ottimo con i giochi old school, autocostruito e in grado di sopportare sia gli improperi sia i pugni:

Mega stick

Per 200€ lo faccio pure a voi, artigianalità al top nel sacro basement, IP 67, placcato plastica.

L’unica pecca è che Cuphead sotto il profilo dei comandi è programmato come un tenero buco di *ulo: non ci si può totalmente slegare dalla tastiera.

Infatti i tasti SHIFT, ESC, INVIO vengono spesso richiesti, ma se si gioca col pad è una grande rottura fare avanti e indietro verso la tastiera e non sono rimappabili.

Anche il tasto Z è problematico: se si associa comunque al controller attraverso la schermata proposta su Opzioni nel gioco, tale tasto servirà solo come “salto”, ma per le altre azioni (accedere al livello, ecc…) bisognerà usare il tasto Z impostato su tastiera.

Inoltre a quanto pare alcune tipologie di controller (probabilmente dipende dal metodo di input che usano) non sono graditissime al gioco.

Ovviamente anche il mio mega stick da basamentaro (mi riferisco al controller eh!).

Fortunatamente il riconoscimento dei tasti è 100% ok, l’unica pecca è il joystick che viene rilevato come un due assi, ma solo verso una direzione (esempio: solo destra o solo sinistra, solo su o solo giù).

Steam Fix controller
Non funziona na pippa

Per risolvere tale problema ho scaricato JoyToKey così da rimappare sul controller i tasti della tastiera. Dunque lo stick è tutto rimappato assieme alle diagonali e il tasto Z/ENTER whatever è stato assegnato ad altri pulsanti (tanto ce ne sono 7 nel mega arcade controller!)

E ora vediamo di spaccare il gioco!

O sarà lui a spaccare me?

pc smashing

1 commento su “Controllare Cuphead?”

  1. cioè rubi 20 euro e poi li usi per comprare giochi e ti definisci onesto?
    piuttosto lo piratavi e così la vecchietta poteva comprarsi un biglietto per la lotteria italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *