Da SIM a MicroSim: senza cazzate

da sim a microsim
No, non seguite quest’immagine: è sbagliata! :-O

Ho dovuto convertire in questi giorni una SIM 64K a Micro Sim e mi son un po’ girate le ovaie palle perché l’operazione è semplicissima, ma molte guide indicano ERRONEAMENTE il procedimento confondendo le parti sotto della SIM.*

L’immagine a capo dell’articolo ritrae infatti una sim da tagliare in maniera non corretta per quel tipo di SIM, perché le lamine metalliche non andranno a far contatto correttamente con il “socket” che accoglierà la SIM (anzi MicroSim) nello smartphone. Una caterva di siti indica di tagliare così la vostra SIM.

Sto par di palle.

Per chi ha quel tipo di SIM, cioè con i bordi supplementari oltre ai tre “canali” interni deve per forza di cosa tagliarla così:

da sim a microsim

sempre rispettando le misure date (15mm x 12mm) e dove il lato opposto all’angolo tagliato a 45° sarà stato “mutilato” della sua aletta laterale.

Ovviamente il bordo bianco sopra, nel lato “smussato” dovrà esserci se no la vostra SIM ballerà e non sarà un piacere hardware/software.

Sotto non c’è alcunchè, quindi potete tagliarlo, sempre con accortezza, e poi limare il tutto con un limaunghie per evitare un lavoro rozzo.

Tutto qui.

*Pensate che non sia così per la vostra SIM/smartphone? Appoggiate sopra il foro di entrata SIM o quel che avete e guardate come vanno a combaciare gli “aghetti” sulla vostra SIM una volta entrata così potete decidere che guida SEGUIRE.

Seguono domande filosofiche sul perché tagliare la vostra SIMME-nthal e risparmiare 10 eurI quando havete speso 700 eurI di ciellulare??

Beh, il cellulare non posso farmelo in casa, il taglio SIM sì. Poi chi vuol far girare l’economia con 10 € sappia che l’altra parte l’ha fatta girare con 700€.

Altra risorsa: http://en.wikipedia.org/wiki/File:GSM_SIM_card_evolution.svg

Saluti e baci.

thank you

 

4 commenti su “Da SIM a MicroSim: senza cazzate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *