Bloccare Adsense in alcuni post di WordPress

wordpress adsense bloccare annunci su post

Mi era utile ai fini sporchi di questo blog inserire le pubblicità (ho messo solo roba di videogames & computer, visto che è roba che mi interessa, son per le pubblicità utili) in tutti i post, ma escludendo alcune pagine/articoli, visto che Google non vuole annunci in pagine con chiappe e capezzolini nascosti. Come fare?

Per fare ciò senza impazzire si può agire in due modi:

  1. editare il template del proprio WordPress e fare in modo che l’annuncio appaia solo se è presente un meta / campo personalizzato / custom field nell’articolo/pagina (dovete capire almeno la logica del PHP);
  2. usare un plugin che già gestisce la visualizzazione (senza quindi toccare il template), ma usando sempre un meta / campo personalizzato / custom field nell’articolo.

PS: attivare la visione del campo personalizzato prima!

campo personalizzato WP

Metodo 1 – Editare il Template & inserire un campo personalizzato nell’articolo

Basta andare su Aspetto/Editor e inviduare il file php che gestisce il template dell’articolo singolo e piazzarci nella pozione voluta un bel:

if(get_post_meta(get_the_ID(), "MostraAds", true) == true){
 //script google adsense
 //echo "<script....."; 
}

dove “MostraAds” sarà un campo personalizzato dell’articolo/pagina che povrà avere il valore True.

I campi personalizzati si settano nella pagina di creazione articolo (in fondo), basta fare Aggiungi e impostare come nome “MostraAds” e come valore “true” (senza virgolette).

Così il template eseguirà il codice di Adsense solo nel caso l’articolo riporti questo valore come True. (Hey, puoi usarlo anche nei Widget se hai il Plugin PHP Widget!)

 

Metodo 2 – Usare un plugin & inserire un campo personalizzato nell’articolo

Con il Plugin ufficiale Google Adsense (plugins/aggiungi nuovo) si possono impostare posizioni e tante altre cose direttamente dai setting del plugin stesso, però l’esclusione delle pubblicità avviene SOLO per le pagine (editor di Pagine / colonna a dx).

Basta però inserire negli articoli un campo personalizzato con il nome “GooglePublisherPlugin_ExcludeAds” e il valore “true” (senza virgolette) per togliere le pubblicità dagli articoli che hanno quel valore impostato.

I campi personalizzati si settano nella pagina di creazione articolo, basta fare Aggiungi e impostare nome e valore. Per le Pagine non serve: c’è un’opzione relativa da spuntare sull’editor della pagina.

Plugin Google Adsense nascondere pubblicità da alcuni post

1 commento su “Bloccare Adsense in alcuni post di WordPress”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *