Ieri notte sono incappato in un mio vecchio screenshot di Mizzurna Falls, un gioco per Playstation 1 che non è mai uscito oltre i confini della Jappolandia e quel misto di atmosfere Lynchiane alla Twin Peaks con richiamo nostalgico alla Deadly Premonition mi ha ri-catturato.
Ovviamente il gioco è in PURO GIAPPONESE quindi no, non si capisce nulla. Se ci fossero solo squittii di ragazzine vestite da studentesse mentre porneggiano allora forse potrei anche intuire, ma così no, non ci capisco nulla, ecco il motivo del mio primo abbandono.
Qualche gentiluomo/gentildonna però c’è in giro, il proprietario/a di questo sito si occupa della sua traduzione in inglese:
e qui, sempre related al sito sopra, c’è un playthrough in inglese…
☆Let’s Play Mizzurna Falls!☆ Complete Translated Playthrough
Progetto immane, anche quello del video, ma è una piccola perla che DEVE essere esportata nel Glorioso Occidente.
Però ovviamente vorrei giocarci, non sorbirmi l’audio (anche se di una dolce pulzella), del buon vecchio testo che posso leggere in qualche millesimo di secondo sarebbe graditissimo…
Vediamo come procederà, la traduzione sembra essere finita, ora dovranno cucinare la rom del gioco inserendoci i dialoghi (e immagino già le bestemmie da parte loro, ai tempi per tradurre un Pokemon Gold qualsiasi bisognava attenersi a precise regole di dimensioni, ma su PSX non ho idea di come funzioni).
Io ho cominciato a guardare i walktrough su youtube ma giocarci è un’altra cosa
La grafica da Silent Hill (1) per Playstation 1 non ti si conficca nelle cornee?
Grafica troppo ps1, mi si deatomizzano i coni e i bastoncelli
Mamma mia, sono venuta a conoscenza di questo oscuro gioco durante la mia ricerca di videogames ispirati a Twin Peaks, felice di aver trovato qualcuno che lo conosce o ne ha sentito parlare. Non ho la minima intenzione di giocarci ma sarebbe davvero bello un approfondimento, pensavo che il free roaming fosse nato con Shenmue!
Un saluto
Il gioco è ora giocabile in inglese:
http://www.lamentidalbasement.com/2019/11/mizzurna-falls-in-inglese-finalmente/