iOS8 nasconde il MAC address

iOS8 nasconde il MAC Address

Frederic Jacobs, noto hacker belga (anzi no, chi cazz lo conosce?), con una sua bella twittata ci ricorda una feature di iOS8 che probabilmente neanche Tim Cook sapeva.

Questa feature è la possibilità di usare MAC address tarocchi durante l’uso del WIFI, così da rendere il controllo sulla privacy ancora più serrato.

No, il MAC address non c’entra una sega con la parola Mac tipica di Apple.

In pratica quando fate uno scanning per la rilevazione di hotspot WIFI, insomma per vedere se ci sono reti aperte a cui collegarvi, comunicate il MAC address cioè quell’indirizzo “hardware” che univocamente appartiene al vostro dispositivo.

Risulta così facile collezionare MAC address e le sue applicazioni risultano pressochè infinite: immaginate di percorrere una città e che il vostro MAC address compaia in tot luoghi, immaginate anche che possa servire per fornire ads e altre contenuti in base ai luoghi visitati.

Ma chissenefrega! Tanto quando girate con l’iPhone avete attivato wifi, bluetooth, dati mobili e gps! Il tutto condito con il vostro IP segnato ovunque e cookie traccianti! Siete più rintracciabili di Waldo in mezzo ad un parcheggio vuoto!

In poche parole iOS8 usa MAC address falsi durante la ricerca finché non trova un access point WIFI affidabile (ma come lo reputa affidabile?) o può decidere di mantenere il MAC falso.

Pensate sia utile? È una beffa a Google che girava con le auto raccogliendo i MAC address degli hotspot WIFI (i vostri router WIFI) che incontrava per la strada?*

Se l’iPhone si collega con un MAC falso reindirizza comunque al dispositivo (per quel lasso di tempo lì) quindi va bene durante la ricerca, ma durante il collegamento non è inutile visto che la connessione è già avvenuta? :

Utile anche se il vostro amico vi ha bloccato il WIFI tramite MAC filtering sul vostro MAC address…

Vuoi cambiare il MAC address su OSX? Ecco qui: http://www.zdziarski.com/blog/?p=2738

* in pratica se il GPS non funziona o non volete usarlo si può usare lo scan delle reti WIFI per capire dove ci si trova: ogni access point rilevato (solo MAC address, non il nome rete) corrisponde alle sue coordinate. Su Android è “Usa reti wireless” su My Location.

1 commento su “iOS8 nasconde il MAC address”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *