Un’occhiatina a Windows 8.1 update 1

win8.1.1

Aggiornato a Windows 8.1 Update 1.
Cosa abbiamo?

Nulla di straordinario, così a prima vista:

  • Schermata Start con qualche tile (Mio pc, ecc…) in più e pulsanti in più vicino l’avatar e il nome utente (Tasto Power e Cerca per chi non sa che basta premere una lettera a caso per attivarla);
  • di default boota sul desktop (l’opzione è già selezionata, wow che roba eh! Chi ha 8.1 l’ha impostato a mano e non si stupisce più di tanto);
  • sui sistemi desktop nella schermata Start la “menu bar” è stata sostituita con un menù contenstuale classico;
  • le “app” hanno ora un’icona sulla taskbar (opzionale) e presentano se si lascia il mouse verso il bordo superiore la classica barra del titolo con i pulsanti minimizza & chiudi e la taskbar appare lasciando il mouse verso il bordo inferiore dello schermo. Sì, si possono pinnare sulla taskbar.
  • “Visualizza impostazioni connessioni” sul pannello che appare cliccando l’icona di rete:

connessioni

  • nella schermata “Apps” si può cambiare la visualizzazione andando sulla charmbar > impostazioni > riquadri così da rimpicciolire la griglia per visualizzare più applicazioni a pagina:

riquadri_opzioni_tile

Bug riscontrati per ora:

  • Cliccare l’avatar o il nome utente crea un menù da cui non è possibile uscire nella classica maniera, a meno di non cliccare un’opzione/tile/WIN/Esc ecc… (ma sembra sia solo un problema mio : )

Ne vale la pena?

Visto che non comporta problemi, ma solo delle feature per abituare i vecchi utenti in un mix di “moder UI” e desktop classico, mi sembra sia buona cosa aggiornare.

Al prossimo giro le “apps” si comporteranno come le finestre classiche (ridimensionabili e spostabili)? Chissà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *