Windows 9: la marcia indietro

windows 9 o windows 8.2

Windows 9 o Windows 8.2 o come vorranno farlo uscire, se come sistema operativo nuovo o come update, a quanto pare includerà di nuovo il classico menù Start che tutti amavano, con qualche novità.

Non è ben chiaro se si potrà riaccedere alla schermata Start Screen nei dispositivi classificati desktop, molto più utile secondo me di un vecchio start menù con quattro tiles appiccicate. Insomma, Microsoft non ha avuto il coraggio di continuare le sue scelte.

Spero che si possa scegliere di usare lo Start Menù o la Start Screen, almeno con qualche giro di registro. Vedremo.

Sembra che le APPS possano diventare floatable, cioè come le classifiche finestre attuali: ridimensionabili, spostabili e con uno z-order. Questo è sicuramente un bene che però potete attivare anche ora con ModernMix.

Della serie ci voleva/vuole tanto a:

  • fare le modern apps “compatibili” col desktop
  • far selezionare un modernUI Start Menù o Start Screen all’installazione

?

A quanto pare sì, due anni o più.

Reazione ai cambiamenti di windows 8 > windows 9

Speriamo che tutte le modifiche in termini di velocità di rendering e ottimizzazioni varie nate per le librerie WinRT (le funzioni che fanno girare le “apps” modernUI) si riflettano anche sulle vecchie librerie Win32 (aggiornando le funzioni e quindi ottimizzando i risultati senza dover cambiare le applicazioni che le usano) oppure semplicemente auspico uno maggior sviluppo delle API WinRT così da sostituire e soppiantare pian piano tutte le vecchie applicazioni con quelle nuove, usabili sia via touch che con tastiera/mouse.

C’è da fidarsi di Satya Nadella e della sua idea del Windows unico?

3 commenti su “Windows 9: la marcia indietro”

  1. winzoz fa li money con i nabbazzi negli uffici, le aziende rischiano e comprano le licenze, però non possono permettersi di cambiare il paradigma mentale dei bimbiminkia 50enni abituati al menù start. per non rischiare M$ ha fatto marcia indietro :sisi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *